GARGANTUA E PANTAGRUELE - VOL V

Couverture du livre « GARGANTUA E PANTAGRUELE - VOL V » de Francois Rabelais aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041964475

Oh bevitori infaticabili, e voi, impestati preziosissimi, mentre avete tempo da perdere ed io non ho altro di più urgente tra mano, vi domando domandando:
Perché corre oggi questo modo di dire proverbiale: Le monde n'est plus fat?
Fat è un vocabolo di Linguadoca e significa non salato, senza... Voir plus

Perché corre oggi questo modo di dire proverbiale: Le monde n'est plus fat?
Fat è un vocabolo di Linguadoca e significa non salato, senza sale, insipido, sciatto; per metafora significa folle, sciocco, sprovvisto di buon senso, sventato di cervello. Vorreste voi dire, come infatti si può logicamente inferire, che per lo innanzi il mondo sarebbe stato sciocco e ora sarebbe divenuto savio? Per quante e quali condizioni era sciocco? Quante e quali condizioni erano richieste a rinsavirlo? Perché era sciocco? Perché sarebbe ora savio?