Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Spinoza ; la potenza del comune

Couverture du livre « Spinoza ; la potenza del comune » de  aux éditions Olms
  • Date de parution :
  • Editeur : Olms
  • EAN : 9783487147819
  • Série : (-)
  • Support : Papier
Résumé:

Dall'ontologia all'etica, dalla teoria della conoscenza a quella giuridica e politica, il concetto di « comune » attraversa l'intero pensiero di Spinoza : « comune » è l'aggettivo che qualifica le proprietà costitutive dei corpi, le nozioni della conoscenza razionale, i diritti dei cittadini, la... Voir plus

Dall'ontologia all'etica, dalla teoria della conoscenza a quella giuridica e politica, il concetto di « comune » attraversa l'intero pensiero di Spinoza : « comune » è l'aggettivo che qualifica le proprietà costitutive dei corpi, le nozioni della conoscenza razionale, i diritti dei cittadini, la natura stessa del bene. Attraverso uno sguardo multidisciplinare (a un tempo filosofico, giuridico e politico) il volume propone una serie di riflessioni di autori di diversa provenienza e formazione, particolarmente attente, da un lato, alla ricostruzione del contesto storico-concettuale di tale concetto, dall'altro a evidenziare il carattere di eccezione del pensatore olandese nell'ambito della modernità filosofica e politica.

Daniela Bostrenghi, Venanzio Raspa Cristina Santinelli, Stafani Visetin (a cura di).

Donner votre avis

Donnez votre avis sur ce livre

Pour donner votre avis vous devez vous identifier, ou vous inscrire si vous n'avez pas encore de compte.