IN CHIAVE DI BARITONO

Couverture du livre « IN CHIAVE DI BARITONO » de Ghislanzoni Antonio aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

-Vergogna!-pensava io-se qualcuno mi incontrasse!... se qualcuno sapesse!... E non c'è da illudersi che il fatto debba rimanere celato... I giornali parleranno, e quali commenti da parte degli amici!

Essi combattono in Roma, gli amici... Essi difendono l'ultimo baluardo della libertà italiana... essi spendono il sangue e muojono per la patria... Mentre io-italiano-attraverso gli Appennini tirato da due magre rozze, imbaccucato il capo e la gola in una gran ciarpa color scarlatto, i piedi raccolti in una pelliccia, per andarmene a Chieti-in terreno nemico-a terrorizzare con un elmo ed una spada di cartone un esercito di coristi.