Un marito

Couverture du livre « Un marito » de Italo Svevo aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

AUGUSTO occupato a metter ordine sul tavolo dell'avvocato, poi ARIANNA ARIANNA (una vecchia dama sofferente vestita in lutto profondo). C'è il signor avvocato Arcetri?

AUGUSTO (aspetto di vecchio impiegato; giubba d'ufficio consunta ma pulita. Guarda Arianna lungamente prima di riconoscerla). Lei qui, signora Arianna? (Sorpreso e non piacevolmente.) ARIANNA (spazientita). C'è il signor avvocato?
AUGUSTO (umile). No, signora! Non c'è; mi dispiace. Se vuole accomodarsi intanto. È uscito poco fa con suo cognato. Credo sieno insieme con la signora Bice. (Poi aggiunge.) Ritorneranno insieme... credo.
ARIANNA (borbotta). Allora me ne vado. (S'avvia.) Quando crede che potrò trovarlo solo?
...