Saggio Storico Sulla Rivoluzione Napoletana Del 1799

Couverture du livre « Saggio Storico Sulla Rivoluzione Napoletana Del 1799 » de Vincenzo Cuoco aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041971039

Io imprendo a scriver la storia di una rivoluzione che dovea formare la felicita di una nazione, e che intanto ha prodotta la sua ruina. Si vedra in meno di un anno un gran regno rovesciato, mentre minacciava conquistar tutta l'Italia; un'armata di ottantamila uomini battuta, dissipata, distrutta da un pugno di soldati; un re debole, consigliato da ministri vili, abbandonare i suoi Stati senza verun pericolo; la liberta nascere e stabilirsi quando meno si sperava; il fato istesso combattere per la buona causa, e gli errori degli uomini distruggere l'opera del fato e far risorgere dal seno della liberta un nuovo dispotismo e piú feroce.