Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Alle falde del monte Pellegrino

Couverture du livre « Alle falde del monte Pellegrino » de Philippe San Marco aux éditions Editions Lungarini
Résumé:

1989. Philippe San Marco, di fronte alla violenza dei conflitti politici che perturbano Marsiglia, si ritrova coinvolto in una bufera giudiziaria implacabile. Quest´uomo dalle ferree regole di vita sarebbe potuto crollare, in quanto la rettitudine spesso mette a dura prova gli... Voir plus

1989. Philippe San Marco, di fronte alla violenza dei conflitti politici che perturbano Marsiglia, si ritrova coinvolto in una bufera giudiziaria implacabile. Quest´uomo dalle ferree regole di vita sarebbe potuto crollare, in quanto la rettitudine spesso mette a dura prova gli uomini.

Nonostante le avversità, le ingiustizie e quanto di più incomprensibile possa capitargli, egli trova un´ inattesa via d´uscita : una sorprendente lettera da parte di una parente a lui sconosciuta. Quest´eredità non trasmessa s´impone improvvisamente, offrendogli un cambiamento salvifico nella paziente ricerca della memoria dimenticata dei suoi avi.
Questo libro ripercorre la storia intrecciata di Siciliani profondamente poveri costretti ad emigrare nel periodo successivo all´Unità d´Italia, ed al salvataggio di uno dei loro discendenti grazie alla scoperta delle sue radici sconosciute. Una ricerca genealogica ed interiore, non priva d´emozioni e di colpi di scena, che si legge come un romanzo, un viaggio che ripercorre quattro generazioni, da Palermo a Marsiglia, passando per Tunisi.

Philippe San Marco è stato alto funzionario di Stato, poi Secrétaire Général al comune di Marsiglia. In seguito ha ricoperto diverse cariche pubbliche (deputato per tre mandati al Parlamento francese, e vice-sindaco di Marsiglia). Attualmente insegna geopolitica e geografia urbana all´Università "École Normale Supérieure" di Parigi.

Donner votre avis