Artan 1

Couverture du livre « Artan 1 » de Gianfranco Casano aux éditions Arte E Crescita Edizioni
  • Nombre de pages : (-)
  • Genre : (-)
  • Thème : Non attribué

Quando abbiamo scritto la storia di Artan avevamo in mente una situazione ed un momento storico particolari, l'America del nord colonizzata dagli inglesi e gli indiani che si ritrovano il loro territorio invaso da stranieri più forti e senza onore. Volevamo ricreare una situazione analoga dove però gli indiani, oltre a ribellarsi, riescono a trovare il modo di controbattere il nemico invasore.

Da qui siamo partiti per creare Artan. La storia è ambientata in un lontano futuro (o lontano passato), su di un sistema solare attorno a cui ruotano due pianeti abitabili: Artan e Barsec.

Barsec si trova su di un'orbita più esterna rispetto ad Artan sul quale vive un popolo, i barsechiani. Su Artan invece vivono due civiltà agli antipodi: gli artakiani, un popolo alto e forte, che da tempo vive su questo pianeta con umiltà, rispettando ciò che li circonda; e gli artaniani, coloni barsechiani, insediatasi sul pianeta circa 500 anni prima. La storia però è incentrata su Ellah, ragazza barsechiana che arriva su Artan per lavorare, e sui suoi amici, Barke (il suo tutore), Jarik (un ragazzo che arriverà a volergli molto bene), Leika (la donna che Barke ama), Tlok e sua moglie Tillia (due artakiani che appoggeranno la causa di Ellah). Tutti insieme vivranno le incredibili avventure che si presenteranno nel prossimo futuro; futuro che metterà in gioco la stabilità del pianeta Artan e dei suoi abitanti.

Nel proseguo della storia impareremo a conoscere non solo i personaggi ma anche il mondo in cui vivono e che li plasma.

Artan non è un fumetto di fantascienza, ma neanche fantasy. La sua storia non vuole parlare di buchi neri o di maghi e orchi, noi crediamo di aver fatto un fumetto che, aldilà degli scenari, è incentrato sull'amicizia, sull'amore e sui valori umani (o artaniani per meglio dire), perché in fondo è questo l'essenziale della vita.

La tecnologia è quasi un'aggiunta fastidiosa che pian piano si eliminerà, lasciando un mondo in cui solo i principi di lealtà e di forza d'animo hanno senso. Per questo anche le armi si trasformano e diventano primitive e meno letali, ma legate a chi li usa con coraggio e con scopo nobile.

Non abbiamo voluto inserire cattivi o buoni, eroi e malvagi, ma solo persone che a seconda delle situazioni possono cambiare e adattarsi. Come in molte altre cose nella vita il limite alle volte diventa sottile e facilmente percorribile in entrambi i sensi.

Con il tempo su Artan arriveranno a contare solo gli scopi e i valori interpersonali, che spingeranno un piccolo gruppo di persone a cambiare il futuro di un pianeta e di tre popoli. Questo mondo ci ha appassionati e speriamo di potervi trasmettere le stesse emozioni che ci ha suscitato realizzandolo.